Foto della Luna e del Sole

La Nikon Coolpix S4, vista la sua compattezza, ha uno zoom ottico veramente potente: 10x. Se si aggiunge anche quello digitale, si arriva ad uno zoom di 40 x. Il problema è gestire uno zoom così perchè sente molto le vibrazioni e gli spostamenti. Con una buona luce, dalla mia esperienza, con 10x si può fotografare tranquillamente tenendo la camera nelle mani. Nelle stesse condizioni, applicando anche lo zoom digitale, diventa quasi impossibile centrare l'oggetto ed è necessario utilizzare un cavalletto per appoggiare la macchina. Con poca luce, il cavalletto è obbligatorio. Con la Coolpix S4 non si possono gestire manualmente l'esposizione e l'apertura dell'obiettivo. Si può invece agire sulla sensibilità, ovviamente virtuale, della pellicola, ma aumentando la sensibilità della stessa peggiora la qualità in quanto la foto diventa più "sabbiosa", specialmente se si arriva a 400 DIN. Per permettere di utilizzarla nelle condizioni specifiche si possono scegliere le varie opzioni preimpostate, chiamate "scene". Per esempi, le foto della luna su questa pagina sono state scattate con la scena "paesaggio notturno", mentre per fotografare il solo ci sono le scene "tramonto" ed alba".

Luna

luna con zoom 1520 mm
Zoom ottico 10x + digitale 4x
la luna rossa
Zoom ottico 10x
luna rossa con zoom digitale
Zoom ottico 10x + digitale 4x
eclissi della luna
L'eclissi della Luna il 16 Agosto 2008. E' stato usato soltanto lo zoom ottico 10x. Nella parte coperta dall'ombra si vede bene la superficie, mentre la parte illuminata risulta sovraesposta.
sorgere della luna
Questa foto del sorgere della luna mostra buoni dettagli tridimensionali degli avvallamente del terreno. Questo è dovuto al fatto che la luce attraversa uno strato notevole dell'atmosfera e questo cambia i colori, per la presenza delle polveri, e fa in un certo modo anche da lente da ingrandimento. Usato lo zoom ottico 10x + digitale 4x.

Sole

Il sole tramonto in corrispondenza della cima di una pagoda tramonto sul fiume riflesso del sole nell'acqua
L'alba sul lago Inle tramonto al mare


Foto Online > Ponti Paesaggi Luna e Sole Animali Edifici Macro Persone Stelle Nuvole Dettagli Mare Neve Orchidee Insetti Alberi Arte in natura Uccelli Link