Foto delle Stelle e dei Pianeti

Lo spazio, quello immenso che ci circonda, mi ha sempre attratto. Uno dei miei primi desideri quando ero piccolo era diventare un astronauta. Quando ero un po' più grande, sui 14-15 anni, mi sono costruito anche un telescopio: un tubo di cartone di quelli sui quali si avvolgono i tessuti, l'obbiettivo era una lente per gli occhiali (se mi ricordo bene, la diottria era +1) e una lente di ingrandimento da 10 mm faceva da oculare. Aveva inizialmente un ingrandimento di 50x, ma dopo sono arrivato anche a 100x. Passavo ore e ore a osservare lo spazio profondo con quelle "lampadine" appese dappertutto. Le stelle mi affascinavano e trasportavano con la mia immaginazione nei mondi e nelle galassie lontanissimi. Ho cercato anche di fotografare le immagini che vedevo via telescopio, ma il peso della macchina fotografica era troppo elevato e ci voleva un appoggio che non ero in grado a costruire da solo, e soldi a quei tempi non gli avevo molti. Oggi quel piccolo aggeggio che chiamiamo la macchina fotografica digitale si può usare anche con un telescopio e, ovviamente, può fare anche le foto.

Le due stelle più luminose del nostro cielo in effetti non sono le stelle, ma i due pianeti: Venere e Giove. Mentre Giove si può vedere in una qualsiasi ora di notte, Venere, per il fatto che si trova più vicino al sole della Terra, è visibile soltanto prima del sorgere del sole e subito dopo il tramonto. Nella notte del 11 Agosto 2008, Giove era particolarmente luminoso in quanto era molto vicino a Terra e in più i 4 dei suoi satelliti erano allineati. Questo evento si può vedere sulle prime due foto sottostanti. Già sulla prima, fatta soltanto con lo zoom ottico, sono visibili i 4 satelliti in linea. Gli stessi, sulla seconda foto, sono leggermente "mossi" in quanto l'esposizione era di circa 2 secondi. Se guardi un può meglio quel nero dello spazio te ne accorgerai che si vedono anche le vere stelle, molto meno luminose di Giove.

giove
Zoom ottico 10x
giove e i suoi 4 satelliti in linea
Zoom ottico 10x + digitale 4x
giove e le stelle
Zoom ottico 10x + digitale 4x


Foto Online > Ponti Paesaggi Luna e Sole Animali Edifici Macro Persone Stelle Nuvole Dettagli Mare Neve Orchidee Insetti Alberi Arte in natura Uccelli Link